Dettaglio

indietro
Sicilia Offro Da affittare

In provincia di Siracusa Marzamemi è un piccolo paesino sulla costa orientale della Sicilia. 
Marzamemi deriva dall’arabo “Marzà al Hamen” che significa rada delle Tortore. Questo nome fu dato alla piccola borgata in virtù del fatto che vi si trovassero moltissime tortore durante la stagione primaverile. Ma sul significato della parola Marzamemi non tutti concordano. C’è chi fa derivare Marza da porto e Memi da piccolo e quindi le darebbe il significato di Piccolo Porto. Qualunque sia il significato sulla bellezza di Marzamemi concordano tutti.

Il paese è bagnato quasi per intero dal mar Ionio e il suo livello è inferiore a quello del mare. A largo del Mar Ionio si incontrano due isole: Mazamemi grande e piccola. Marzamemi Grande è formata da una curva all’interno della quale è stato di recente costruito un piccolo porto per accogliere i numerosi turisti mentre Marzamemi Piccola ospita solo un’elegante villa. Gli abitanti di questo piccolo paradiso sono tutti dediti alla pesca che era praticata sin da tempi antichi quando in questi luoghi si trovava anche una tonnara, seconda in Sicilia solo a quella di Favignana (Trapani), che oggi funziona di rado. Gli abitanti di Marzamemi sono quasi tutti originari della città di Siracusa.

Storia di Marzamemi

La storia di questo meraviglioso paese inizia con quella della tonnara, 1752. È in quell’anno che furono costruiti il Palazzo del Principe di Villadorata e la Chiesa della Tonnara. Il principe di Villadorata, proprietario di tutto il centro storico di Marzamemi, arrivò soltanto dopo gli arabi, nel 1630, la fortificò e ne fece un piccolo gioiello. La vita del paese è andata avanti tranquilla fino al 1912 quando fu costruito anche uno stabilimento per la lavorazione del tonno salato in seguito abbandonato.Sulla costa di Marzamemi si trovano due piccoli porti, la Fossa e la Balata che in passato hanno significato molto per l’economia del paese poiché è da qui che partivano le principali navi commerciali.

Non sono presenti commenti

Utente Loggato

Contatta direttamente l'utente per richiedere maggiori informazioni.

Codice Captcha: *
Non riesci a leggere il codice? Richiedine un altro: Cambia codice
Inserisci qua accanto il codice captcha riportato sopra: